Ape Regina Ligustica

By 0
60
Ape Regina Ligustica

Apicoltura Laterza si occupa della selezione e della vendita di diverse tipologie di api regine tra queste spicca l’ape regina ligustica con disponibilità, ogni anno, da metà Aprile a fine Giugno.

L’ape regina ligustica, conosciuta anche come ape italiana, è un’ape mellifera ed è appunto originaria dell’Italia. L’ape ligustica ha i segmenti dell’addome giallo chiaro, i peli sono corti e gialli, l’ape regina ligustica invece è di colore giallo dorato oppure color rame.

L’Ape Regina Ligustica è docile ed operosa e si adatta a qualsiasi clima

L’ape ligustica ha un corpo affusolato, la lunghezza della lingua varia da 6,3 a 6,6 mm e ha un indice cubitale da 2,2 a 2,5. L’ape ligustica è di indole docile e molto operosa, anche per questo le api operaie ligustiche sono considerate le operaie per eccellenza e sono diffuse ed apprezzate in apicoltura per la loro capacità di abituarsi  ai climi temperati ma anche agli inverni rigidi, infatti consumano una cospicua quantità di riserve nei periodi freddi e in autunno la tendenza alla covata aumenta il consumo di miele. L’ape ligustica è una razza poco portata alla sciamatura ed ha buona resistenza alle malattie. Le nostre api regine ligustiche vengono selezionate meticolosamente per garantire l’alta qualità delle covate.