Semi per apicoltura

By 0
628
Semi per apicoltura

I semi per apicoltura sono delle tipologie di sementi adatte a favorire lo sviluppo delle api. Come ogni apicoltore sa bene, per garantire la sopravvivenza del proprio allevamento durante le varie stagioni è necessario intervenire prontamente con molteplici tecniche quali per esempio il nomadismo o operando una nutrizione specifica.

Occorre dire che oggi come non mai il tema è molto sentito anche tra i “non addetti ai lavori”. In molte zone del mondo l’equilibrio ambientale è messo a dura prova a causa delle costanti minacce di estinzione dell’ape. Le cause purtroppo sono varie: cambiamenti climatici, diffusione di pratiche monoculturali intensive e pesticidi molto potenti.

La gravità del fenomeno è percepita maggiormente se pensiamo che la riproduzione di gran parte di piante utili alla nostra alimentazione (frutta, ortaggi) sia basata sull’impollinazione con insetti (entomofila). C’è chi pensa ad alcuni rimedi alternativi, come l’impollinazione artificiale: eclatanti le ricerche sulle api drone o i casi di impollinazione “a mano” in Cina, con costi logicamente proibitivi.

Nonostante tutto, la natura stessa ci propone soluzioni efficaci ed economicamente vantaggiose, adatte alle nostre latitudini.

Grazie all’esperienza maturata in campo apistico, Apicoltura Laterza si occupa da anni della produzione propria di sementi di piante erbacee mellifere (e mix) quali la Facelia (Phacelia Tanacetifolia) su tutte, ma anche Melitoto Bianco, Grano Saraceno e Coriandolo.

Ogni tipologia di pianta mellifera possiede determinate caratteristiche: semina, condizioni climatiche, resa in termini di nettare. Utilizza il form qui sotto per avere maggiori informazioni sulla specie di sementi per apicoltura più adatta alle tue esigenze!