Nutritori

I nutritori sono indispensabili per la somministrazione di sciroppi zuccherini e ce ne sono di vari tipi e grandezze in base alle esigenze dell'apicoltore.
Nutritori

 

La nutrizione zuccherina integrativa tramite nutritori è un’operazione molto importante nell’apicoltura. Ci sono varie circostanze in cui si ricorre ai nutritori per nutrire gli alveari:

  • per integrare le scorte invernali
  • per ovviare a condizioni climatiche avverse che generano situazioni di emergenza
  • per la stimolazione primaverile e autunnale delle colonie
  • per sostituire completamente le scorte

I nutritori sono indispensabili per la somministrazione di sciroppi zuccherini e ce ne sono di vari tipi e grandezze in base alle esigenze dell’apicoltore. Tra tutti, i nutritori più usati sono i nutritori Baravalle o più comunemente chiamati nutritori a scodella. Questi nutritori sono fatti di plastica o alluminio, la loro capacità varia da uno a tre litri e di solito hanno una forma circolare. Gli apicoltori prediligono i nutritori a scodella perché con questi ultimi non c’è bisogno di aprire l’alveare e e quindi non c’è rischio di punture, in quanto le api accedono ai nutritori da un foro tramite un cono e raggiungono una piccola porzione di sciroppo.

Api regine vergini
L’ape regina vergine ha il pregio di essere l’unico tipo di regina disponibile nel periodo pre-autunnale.
Vai alla pagina
Vendita api regine
Apicoltura Laterza si occupa di vendita api regine ligustiche e buckfast, spedendo in tutta Europa api regine di razza ligustiche e buckfast.
Vai alla pagina
Pacchi d’api
Apicoltura Laterza si occupa della produzione di pacchi d’api di peso pari a 1,5 kg che vengono consegnati con una regina feconda di razza ligustica o buckfast.
Vai alla pagina

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Autorizzo al trattamento dei miei dati come da Privacy & Cookie Policy riportata. (*)