API FECONDE BUCKFAST E LIGUSTICHE

Le api regine Feconde sia nella razza Buckfast che Ligustica sono un prodotto molto ricercato in apicoltura. Le regine feconde sono in grado di essere produttive per anni. Quando una regina Buckfast o Ligustica procede all’accoppiamento accumula seme sufficiente all’interno del suo corpo (precisamente nella sua spermateca) per poter produrre uova feconde per il resto della sua vita.

Quando un’ape è feconda

Un’ape cambia il suo status di ape regina vergine con ape regina feconda dopo il compimento di un particolare processo di fecondazione che avverrà un'unica volta nell’intero arco della sua vita. L’accoppiamento di una regina vergine prende atto durante il volo nuziale.

Il volo nuziale

Motivo di eccitazione da parte dell’intero sciame, il volo nuziale costituisce un evento importante per le api. Esso dà inizio a un nuovo ciclo di produzione da parte della nuova e giovane regina.  Il volo nuziale avviene in un punto di raduno in cui parteciperanno tutti i fuchi dell’alveare. Per radunare tutti i fuchi (maschi dell’ape) la regina emette dei feromoni che sono particolari ormoni olfattivi in grado di attirare l’attenzione di tutti i fuchi.

Le api regine si accoppiano con tutti i fuchi dell’intero alveare. Essendo l’unica possibilità di accoppiamento che non si ripeterà mai più, la regina ha bisogno di immagazzinare più seme possibile per riuscire a produrre uova feconde per il resto della sua esistenza. Dopo l’accoppiamento, tutti i fuchi muoiono e la regina fa rientro in alveare dove le sue operaie si occuperanno di controllare che la fecondazione sia avvenuta correttamente.

Ecco dunque come un’ape regina diventa feconda.

Quando inizia a deporre la regina?

Solitamente l’ape regina inizia a deporre uova da 2 a 5 giorni dopo l'accoppiamento. Le uova fecondate daranno vita a api femmine mentre le uova non fecondate daranno vita a fuchi. La riproduzione è il fulcro di uno sciame che integra le sue energie con l’inserimento di nuovi individui con costanza. La forza di uno sciame è determinata proprio dalla sua grandezza. Uno sciame di piccole dimensioni equivale a uno sciame debole.

Un’ape regina feconda efficiente, produce fino a 1500 uova al giorno! Questo vi fa capire quanto sia importante la presenza di una regina feconda all’interno di un alveare. Le api sono molto attente a questo fattore e una regina feconda poco produttiva viene immediatamente sostituita. Quando un’ape regina invecchia, la sua produzione di uova non è la stessa del suo periodo più fiorente. Con l’invecchiamento i ritmi di deposizione delle uova, rallentano e le operaie iniziano subito a costruire celle reali in cui si svilupperanno le larve destinate a ricoprire il ruolo di nuova regina. Nel frattempo la vecchia sovrana, ormai poco produttiva viene privata della pappa reale e inizia ad esaurire ogni energia. Con la nascita della nuova regina vergine, la vecchia sovrana lascia l’alveare e con essa una parte di sciame va via. Questo processo viene chiamato sciamatura.

Osservazione delle celle

La regina depone le uova nelle celle presenti nei favi. Osservandoli attentamente, si potrà notare come la regina deponga un solo uovo ben ancorato esattamente al centro di ogni cella. La maggior parte delle celle contiene larve che daranno vita a nuove api operaie. Ai bordi dei favi invece troviamo normalmente le celle dei fuchi riconoscibili perché più grandi. Le larve destinate a svilupparsi come api regine, saranno eventualmente presenti all’interno delle celle reali.

Riconoscere api feconde Buckfast

L’ape feconda Buckfast è un’eccellenza di Apicoltura Laterza. L’ape Buckfast è una tipologia molto richiesta nel settore. Stiamo parlando di un incrocio tra una regina italiana e fuchi del ceppo inglese. Trattandosi di un intreccio di differenti razze, le api Buckfast si contraddistinguono per la loro forte resistenza a diverse tipologie di clima ma anche a parassiti e malattie. Si tratta di individui molto forti e per questo molto ricercati dagli apicoltori. Elementi a suo favore solo anche la scarsa tendenza a sciamare e una buona capacità di produrre miele.

Api Ligustiche

Apicoltura Laterza si occupa da anni anche della produzione di api regine Ligustiche. L’ape ligustica è una specie completamente italiana. Si tratta di api dalla corporatura più affusolata e dai colori più chiari contraddistinti da particolarissime sfumature dorate. Quest’ape possiede caratteristiche importanti per gli apicoltori come una spiccata docilità e una buona produzione di miele.

L’ape da miele italiana è molto operosa ed è per questo molto richiesta non solo nel territorio italiano ma anche all’estero.

Api ligustiche selezionate

Apicoltura Laterza si occupa della produzione e della vendita di api regine ligustiche selezionate. Operiamo nella produzione tenendo conto del profilo genetico di ogni ape. In questo modo vi garantiamo api che possiedano tutte le migliori caratteristiche. Osserviamo attentamente il comportamento dei nostri sciami, cercando di tramandare ogni caratteristica positiva anche alle future generazioni di api.

Acquistare Api Regine Feconde

Se hai bisogno di acquistare api feconde per il tuo allevamento, scegli apicoltura Laterza! Potrai acquistare le tue api direttamente online con spedizioni veloci e professionali. Riceverai anche un certificato sanitario che attesti l’ottimo stato di salute delle nostre api! Produciamo api regine Buckfast e api regine Ligustiche sia vergini che feconde.

Vuoi acquistare? Fallo subito su www.apicolturalaterza.it oppure Contattaci!

VENDITA NUCLEI DI API

Per la vendita dei nuclei di api, Apicoltura Laterza ha le migliori attrezzature tra quelle presenti sul mercato. "Non vengono utilizzati antibiotici", in quanto tassativamente vietati.

VAI ALLA PAGINA >

VENDITA API REGINE

Apicoltura Laterza si occupa di vendita api regine ligustiche e buckfast, spedendo in tutta Europa api regine di razza ligustiche e buckfast.


VAI ALLA PAGINA >

PACCHI D'API

Apicoltura Laterza si occupa della produzione di pacchi d’api di peso pari a 1,5 kg che vengono consegnati con una regina feconda di razza ligustica o buckfast.

VAI ALLA PAGINA >