Blog

api in pericolo e vespe

Ultimamente si è parlato molto della decimazione preoccupante di numerosi alveari a causa dell’arrivo di una vespa molto aggressiva soprattutto nelle zone del nord America: la vespa mandarinia. Questo particolare insetto ha destato molta preoccupazione negli gli apicoltori e nei biologi di tutto il mondo in quanto si è notata una particolare aggressività soprattutto nei confronti delle api.

Api Regine e sciamatura

Chiave di sopravvivenza dell’intero alveare, l’ape regina svolge un ruolo primario ed essenziale per tutto lo sciame. Possiamo definire l’insieme di tutte le api come un super organismo. Spiegando meglio questo concetto possiamo affermare che le api, prese singolarmente, non sono in grado di sopravvivere. La loro vita dipende unicamente dalla concatenazione dei loro ruoli e dalla cooperazione delle loro azioni.

api regine feconde

Le api regine feconde sono in grado di deporre migliaia di uova al giorno. La sopravvivenza dell’alveare dipende unicamente da questa incessante produzione da parte della regina. Le api regine sono le uniche individue di tutto l’alveare in grado di procreare. Il loro apparato riproduttore è diverso da quello delle altre api proprio perché la deposizione delle uova costituisce l’unico compito assegnato alle regine.

api regine

Elemento essenziale per ogni alveare, la regina ha un compito ben preciso: deporre le uova.

Ma per la sua fecondazione chi sarà il prescelto? Come vengono scelti i fuchi che avranno l’onore di accoppiarsi con l’ape regina? Scopriamo insieme come avviene il volo nuziale e tutti i comportamenti di questi meravigliosi animali.

api regine: la vita in alveare

Chiunque è portato a pensare che la vita delle api regine sia comoda e agiata. Per alcuni versi è così ma, analizzando il mondo delle api più a fondo, scopriamo che il ruolo di sovrana possiede dei lati oscuri e che le api sono sovrastate da meccanismi di sopravvivenza a volte molto crudeli.

api regine

Perché un’ape regina canta? Si tratta di vanità, supremazia o semplicemente è un metodo per attirare l’attenzione dell’alveare? Tutte le api regine possono ricorrere al canto per varie motivazioni e il suono emesso è in grado di essere percepito da tutte le altre api.

Nuclei di api

I nuclei di api sono degli insiemi di api creati dall’unione di più gruppi per rinforzare uno sciame.

Solitamente dopo la sciamatura (ovvero l’abbandono dell’alveare da parte della regina), un gruppo di api lascia lo sciame per seguire la vecchia ape regina. Attraverso questo fenomeno il numero di componenti di uno sciame diminuisce nettamente, lo sciame si indebolisce e diventa meno produttivo.

antifurto gps per arnie

Il settore dell’apicoltura sta diventando sempre più vulnerabile a causa di numerosi furti che, nell’ultimo periodo, sono notevolmente aumentati.

Recentemente i furti di arnie negli allevamenti hanno creato molto scompiglio tra gli apicoltori i quali si stanno adoperando con impegno per trovare una soluzione definitiva a questa problematica.