Nutritori
I nutritori sono indispensabili per la somministrazione di sciroppi zuccherini e ce ne sono di vari tipi e grandezze in base alle esigenze dell'apicoltore.
La nutrizione zuccherina integrativa tramite nutritori è un’operazione molto importante nell’apicoltura. Ci sono varie circostanze in cui si ricorre ai nutritori per nutrire gli alveari:
- per integrare le scorte invernali
- per ovviare a condizioni climatiche avverse che generano situazioni di emergenza
- per la stimolazione primaverile e autunnale delle colonie
- per sostituire completamente le scorte
I nutritori sono indispensabili per la somministrazione di sciroppi zuccherini e ce ne sono di vari tipi e grandezze in base alle esigenze dell’apicoltore. Tra tutti, i nutritori più usati sono i nutritori Baravalle o più comunemente chiamati nutritori a scodella. Questi nutritori sono fatti di plastica o alluminio, la loro capacità varia da uno a tre litri e di solito hanno una forma circolare. Gli apicoltori prediligono i nutritori a scodella perché con questi ultimi non c’è bisogno di aprire l’alveare e e quindi non c’è rischio di punture, in quanto le api accedono ai nutritori da un foro tramite un cono e raggiungono una piccola porzione di sciroppo.
NUTRITORI PER ALVEARI
La nutrizione zuccherina integrativa tramite nutritori è un’operazione molto importante nell’apicoltura.
NUTRITORI PER API
Apicoltura Laterza dispone di una vasta gamma di nutritori per alveari ed è pronta a fornirvi consulenza per qualsiasi necessità.
Nutritori usati: 1,80€/cad. (sconti su gran quantità)