CTRL-Bee GPS antifurto satellitare contro i furti in Apicoltura

By 0
CTRL-Bee GPS antifurto satellitare contro i furti in Apicoltura

I furti in apicoltura sono un fenomeno sempre più dilagante. È un argomento che ci sta particolarmente a cuore, anche perché noi stessi colpiti, per questo ce ne eravamo già occupati nell’articolo Furti in Apicoltura ed abbiamo deciso di tornarci snocciolando la questione in termini più pragmatici e tecnici con l’obbiettivo di fornire soluzioni definitive.

Cosa si può fare contro i furti di alveari in apicoltura?

La tecnologia ci viene in soccorso ed è l’unica risposta in grado di poter risolvere la problematica una volta e per tutte. Esistono sistemi di antifurto satellitare che è possibile installare in ogni arnia senza arrecare il benché minimo fastidio alle api. Tramite un localizzatore GPS quindi è possibile monitorare ogni alveare direttamente dal proprio smartphone. Si potranno così ricevere notifiche in caso di spostamento dell’arnia o scuotimento poiché ogni dispositivo è anche dotato di sensore di movimento.

La risposta più efficace in questi termini è il sistema CTRL-Bee GPS che nasce dalla collaborazione tra Idonea srl (società di Analisi e Sviluppo Software) e Nettrotter srl (Gestione Reti Comunicazione IOT) con l’obiettivo di rispondere alle reali esigenze degli apicoltori.

CTRL-Bee GPS nasce da informatici di professione e Apicoltori per passione.

CTRL-Bee GPS antifurto satellitare con localizzatore GPS, consente il monitoraggio costante degli alveari

CTRL-Bee GPS è un nuovo sistema di monitoraggio in apicoltura che permette di tenere sempre sotto controllo gli alveari direttamente dal proprio telefono grazie ad un antifurto satellitare basato sul protocollo Sigfox che è un vero e proprio localizzatore GPS. Tale sistema non si basa sulla normale rete mobile soggetta a problemi di ricezione, di ricarica o ossidazione dei contatti, ma su di una rete interamente dedicata all’Internet of Things. Questo network garantisce un’alta efficienza energetica nella trasmissione a lunga distanza di dati, aumentando notevolmente la durata della batteria dei dispositivi che si attesta ad oltre 3 anni di autonomia.

Questo sistema di monitoraggio in apicoltura prevede l’installazione di apparecchi di piccole dimensioni e di peso ridotto all’interno di ogni singola arnia (senza che ciò possa infastidire le api) controllati da remoto attraverso uno smartphone.

Il sistema viene gestito e controllato tramite un’ App intuitiva disponibile per ogni smartphone che visualizza in tempo reale la posizione degli apparati installati all’interno delle arnie. Il sistema avvisa solo in caso di reale necessità attraverso l’invio di un SMS di allarme e segnala la posizione degli alveari di modo da poterli recuperare in caso di furto.

Caratteristiche del sistema CTRL-Bee GPS antifurto per alveari ed arnie con tracciamento satellitare

Di seguito le principali caratteristiche dell’antifurto satellitare per arnie ed alveari CTRL-Bee GPS:

Monitoraggio GPS tramite protocollo Sigfox
  • non necessità di SIM -> nessun costo di ricarica
  • trasmissione garantita -> il segnale non subisce disturbi
  • autonomia di 3 anni
Sensore di movimento
  • monitoraggio movimento
  • monitoraggio scuotimento
Sensore di temperatura
  • monitoraggio temperatura
  • monitoraggio variazioni temperatura alveare
App smartphone
  • monitoraggio tramite app semplice ed intuitiva
  • SMS di notifica in caso di allarme
  • monitoraggio intelligente, avvisa solo in caso di reale necessità

CTRL-Bee GPS non è quindi solo un sistema di antifurto con tracciamento satellitare che permette di tenere sotto controllo gli alveari direttamente dal proprio smartphone, ma permette anche di controllare la temperatura dell’arnia di modo da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità e garantire così il benessere di ogni singola ape e quindi dell’intera alveare.

Se sei interessato al sistema CTRL-Bee GPS, il miglior sistema di antifurto con tracciamento satellitare per prevenire i furti in apicoltura, puoi visitare il sito https://www.ctrl-bee.it/