Le api regine ligustiche si contraddistinguono per caratteristiche specifiche come la laboriosità, la prolificità e, soprattutto, la docilità, la domesticità
e la produttività. Per questo motivo, è considerata l’ape industriale per antonomasia e gli apicoltori di tutto il mondo l’apprezzano per via della maggiore adattabilità a climi differenti, come quello temperato e quello subtropicale. Essendosi evolute nel caldo clima mediterraneo, le api ligustiche, specie le regine, riescono a tollerare gli inverni più rigidi, a patto che consumino una maggiore quantità di riserve, e le primavere più umide. Nella stagione autunnale, il consumo di miele aumenta la tendenza alla covata. Quest’ape è poco incline alla sciamatura e tende alla deriva tra le arnie.
LE CARATTERISTICHE DELLE API REGINE LIGUSTICHE
Come distinguere le api regine ligustiche dalle restanti? Le prime sono di colore giallo-dorato o più raramente di color rame; le altre api operaie, appartenenti sempre alla specie “mellifera ligustica” nota anche come “ape italiana” per via delle sue origini nell’Italia Settentrionale, presentano peli di colore giallo e segmenti dell’addome giallo chiaro. Il corpo delle api ligustiche è affusolato, la ligula presenta una lunghezza tra i 6,3 ed i 6,6 mm, mentre l’indice cubitale varia dai 2 ai 2,5 mm. L’ape regina ligustica ha come principale qualità la grande capacità di ovodeposizione. Più volte, si è parlato di rischio estinzione delle api ligustiche. La federazione italiana apicoltori ha affermato che negli ultimi anni la moria è impressionante: il numero di api morte si è rivelato superiore a quelle nate. Il motivo del problema? Va ricercato nell’introduzione delle specie spurie e nel ricorso agli insetticidi basati sull’imidacloprid. Apicoltura Laterza si occupa di allevamento di api regine ligustiche e di produzione di pacchi d’api. Per saperne di più, scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Spedizioni in Italia ed in tutta Europa.

