Le nostre api regine hanno ottenuto il riconoscimento morfologico di razza Apis mellifera ligustica
Come ogni anno, Apicoltura Laterza certifica (attraverso apposita analisi) la razza delle sue api regine. La certificazione proviene direttamente dall’Albo nazionale degli allevatori di api regine.
In collaborazione con l’istituto MiPAAF, l’ente CREA mira a conservare e valorizzare il patrimonio genetico delle sottospecie di api italiane, in particolar modo le specie: Apis mellifera ligustica e Apis mellifera siciliana.
Le nostre, sono api regine ligustiche certificate. Il patrimonio genetico delle nostre api, rispetta ogni singola caratteristica di idoneità della specie.
Quali sono le caratteristiche delle api regine ligustiche?
l’ape regina Ligustica, detta anche ape italiana, è in possesso di caratteristiche ben specifiche. Le api di questa tipologia sono costituite da un corpo affusolato, peli particolarmente corti, addome di colore castano, righe dorate, una ligula della lunghezza compresa tra i 6,6 e i 6,3 mm e infine un indice cubitale tra 2,2 e 2,5.
Tutte queste caratteristiche compongono quelli che sono gli standard della razza Ligustica. Oggi, valorizzare e tutelare il profilo genetico di questa specie autoctona del nostro territorio, è importantissimo.
Come si svolgono le analisi per l’ottenimento della certificazione?
L’Albo nazionale degli allevatori di api regine, attua attente verifiche sulle sottospecie italiane. Le analisi vengono svolte da una commissione tecnica composta da professionisti del settore.
L’ente CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria) gestisce e organizza tutte le attività dell’albo, mentre il corpo degli esperti verifica le idoneità delle sottospecie per il rilascio della certificazione.
L’esame viene eseguito su un campione prelevato dagli allevamenti. Gli esperti valutano ogni singolo parametro a partire dalla lunghezza delle ali, i colori, le dimensioni corporee, fino ad analizzare ogni singola caratteristica dell’esemplare.
Le api idonee, in possesso di specifici requisiti appartenenti agli standard di razza ligustica, ottengono la certificazione.
Certificato di Razza Ligustica ottenuto da Apicoltura Laterza
Apicoltura Laterza è stata ammessa all’albo nazionale degli allevatori di api regine poiché in possesso di tutti i requisiti giuridici, sanitari e tecnici. Ogni anno, il profilo genetico delle nostre api regine, è sottoposto a verifica.
Come è possibile notare dal documento, il campione analizzato appartenente all’allevamento Apicoltura Laterza, risulta CONFORME alle caratteristiche morfometriche descritte per Apis mellifera ligustica.
Oggi, la specie ligustica è una delle specie più richieste in apicoltura poiché in possesso di ottime caratteristiche quali: adattamento al nostro clima, resistenza alle malattie, docilità, grande capacità di ovodeposizione e buona produttività.
Sei un allevatore? Vorresti acquistare api da Apicoltura Laterza?
Se hai bisogno di acquistare api per il tuo allevamento, scegli Apicoltura Laterza! Ci occupiamo da anni della produzione e della vendita di api regine di razza Ligustica e Buckfast, della vendita di nuclei d’ape su 5 telaini e pacchi d’ape.
Puoi ordinare i nostri prodotti direttamente online in pochi click. Per la spedizione delle nostre api utilizziamo metodi professionali e sicuri. Riceverai le api nel pieno delle loro forze!
Vuoi saperne di più? Visualizza le disponibilità in tempo reale e acquista in pochi click sul sito: www.apicolturalaterza.it