Perché un’ape regina canta? Si tratta di vanità, supremazia o semplicemente è un metodo per attirare l’attenzione dell’alveare? Tutte le api regine possono ricorrere al canto per varie motivazioni e il suono emesso è in grado di essere percepito da tutte le altre api.
In cosa consiste il canto delle api regine
Il canto delle api regine è un particolare suono emesso da queste ultime come forma di comunicazione all’interno dell’alveare.
Il canto dunque è un fenomeno naturale che si verifica per precisi scopi.
L’ape regina emette delle vibrazioni particolari simulando il moto del volo ma senza sbattere le ali. Il suo particolare movimento crea un’energia che echeggia e vibra nel suo torace dando vita a un suono molto chiaro e ben udibile.
Il suono emesso dalle api e molto forte. Viene paragonato alla musica come un canto perché dopo attente analisi il suono delle api regine è stato classificato come un rumore che si avvicina moltissimo a quello di alcune note musicali ovvero il “Sol diesis” e il “La”. Le api regine cantano in maniera intermittente e non continuativa. Vengono emesse delle pulsazioni di circa due secondi e, successivamente una serie di suoni più brevi che durano circa un quarto di secondo.
Quando le regine cantano
Che si tratti di un’ape regina adulta o poco più di una larva, il canto è uno strumento che le regine possono e sono capaci di utilizzare fin dai primi momenti della loro nascita. Ovviamente il suono emesso è differente in base all’anzianità dell’ape che lo emette.
Ad esempio il canto di una regina adulta sarà differente da quello di una regina giovane o addirittura appena nata.
In linea generale, il primo motivo che porta le api regine a cantare è senza dubbio la gelosia. Non sorprendetevi! Oramai conosciamo bene il mondo delle api e per questo motivo siamo in grado di affermare che negli alveari non c’è mai posto per due regine! Per questo motivo, quando si verifica questa situazione, l’ape regina usa questo strumento per intimidire l’ape avversaria.
Il canto per questo motivo assume una forma di avvertimento per creare timore nell’ape concorrente allo stesso ruolo, è quasi come un richiamo di guerra in cui la regina in questione vuole stabilire la sua supremazia sull’altra.
È solito infatti che negli alveari vengano cresciute più regine e che poi si sfidino in un duello mortale in cui la sola sopravvissuta meriterà di ricoprire l’importante ruolo di regina. La competitività nell’alveare è quindi altissima e non è raro che in alcuni casi la regina inizi a cantare anche solamente per ottenere particolare attenzione sia dalle operaie che dai fuchi chiedendo loro appoggio e ammirazione.
Una volta finita la battaglia, l’ape regina non smette comunque di stare tranquilla. Quando arriva al termine della sua missione, poiché non più in grado di deporre le uova, l’ape regina deve allontanarsi e partire per abbandonare l’alveare.
Poco prima della sciamatura e quindi dell’abbandono dell’alveare per cedere il ruolo alle nuove regine vergini l’ape inizia a cantare. In questo caso la regina cerca in ogni modo di ritardare la nascita delle nuove vergini ed esorta le operaie a tenerle a bada prima che lei vada via. Per ritardarne la nascita, le api operaie si adoperando aggiungendo strati di cera alle celle reali per impedire la nascita.
Solo dopo che la regina avrà abbandonato l’alveare le vergini potranno emergere, nel caso in cui questo avvenisse prima, si potrebbe dar vita a inutili battaglie mortali.
Il canto delle api vergini e quello delle feconde
Possiamo distinguere chiaramente il suono emesso dalle api regine vergini e quello emesso dalle api regine feconde. Per quanto riguarda le prime, il loro canto è molto più acuto e aspro rispetto a quello delle seconde che invece risulta essere molto più regolato e maturo.
Solitamente le api regine vergini tendono spesso a cantare soprattutto prima di emergere dalla loro cella.
Abbiamo capito dunque, come la regina comunica con il suo alveare e come il canto costituisca un elemento fondamentale per il funzionamento dell’alveare e in generale, della sopravvivenza della specie.
Acquistare api regine
Le api regine costituiscono un vero e proprio pilastro all’interno dell’alveare e senza la loro presenza non sarebbe assolutamente possibile la sopravvivenza di tutte le altre api.
Il compito di un’ape regina è quello di mandare avanti lo sviluppo e la crescita dello sciame. L’ape regina viene selezionata fin dalla nascita dalle sue operaie che sceglieranno una larva da nutrire diversamente rispetto alle altre per tutta la sua crescita. Ricordiamo sempre che un’ape regina ha bisogno costantemente del sostegno delle sue operaie e che il loro lavoro di collaborazione da vita a un meccanismo molto preciso e perfettamente funzionante.
Hai bisogno di api regine per il tuo allevamento? Acquista da Apicoltura Laterza! Da anni ci occupiamo della vendita di api regine di razza Buckfast e Ligustica sia vergini che feconde. Spediamo le nostre api in tutta Italia ma anche in tutte Europa in modo rapito, tracciato e sicuro.
Per acquistare api regine direttamente online vai su: www.apicolturalaterza.it